La chiesa di San Marco

La chiesa di San Marco eretta nel comune di Ollastra  è secondo quanto riferisce il Muroni, la più antica in Sardegna dedicata al Santo. Situata alla periferia di Ollastra su di una piccola altura circondata da un muretto a secco si trova la Chiesa di San Marco, risalente al 1400 circa. Di ispirazione romanica la chiesa ha subito vari interventi di restauro nel corso dei secoli. Originariamente la chiesa pare fosse ad unica navata, infatti sul fronte sud-est sono visibili i conci angolari dell'impianto mononavato. Solo successivamente è stato realizzato l'ampliamento con l'aggiunta delle due navate laterali; questa fase risale forse al XVII - XVIII secolo.

Oggi appare, in seguito ad un ultimo restauro, nella sua struttura trinavata, suddivisa da pilastri a base quadrangolare. Da ciascun pilastro partono tre archi a tutto sesto che sostengono le campate laterali e dividono gli spazi, mentre un successivo arco va a formare la navata centrale partendo da una posizione più elevata rispetto ai precedenti. La copertura a capanna è stata realizzata all'interno con le caratteristiche canne intrecciate di molte case sarde, "s'urriu" sorretto da travi in legno.

La Cripta, alla quale si accede dall'esterno, mediante una scala situata nel lato nord, è suddivisa in tre navate da grossi pilastroni realizzati in cotto. Ognuno di questi pilastri forma con il suo successivo una piccola volte a botte, che poi si alterna con quelle a crociera. al centro dei quattro grossi pilastri.

La festa religiosa inizia il pomeriggio del 24 Aprile, con la celebrazione dei vespri nella chiesa dedicata al Santo. Il giorno della festa, il simulacro di San Marco viene portato in processione e sosta alla fontanella che si trova lungo la strada principale, per la benedizione dell'acqua. Questo rituale viene tutt'ora rinnovato quale buon auspicio per l'annata agraria. La processione termina con la messa solenne nella chiesa parrocchiale. Il giorno seguente, dopo la processione, l'effigie del Santo fa rientro alla sua chiesa, dove la messa conclude i riti religiosi.