I Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) sono strutture di servizio territoriali e multifunzionali, che svolgono attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità. La Regione Sardegna intende mettere a sistema i Centri di Educazione Ambientale presenti nel territorio e dar vita ad una rete di CEAS che sia strategica per la crescita della cultura della sostenibilità in Sardegna.
I CEAS sono attualmente i principali osservatori dei sistemi ambientali locali, nonché punti di riferimento per l’animazione e la partecipazione di cittadini ed imprese, attivatori di buone pratiche e di interventi dedicati all’educazione ambientale e allo sviluppo locale sostenibile.
I CEAS sono strutture di natura pubblica, in quanto facenti capo ad un Comune o ad un Ente Parco (Soggetto Titolare), con una gestione affidata generalmente a cooperative o associazioni di natura privata (Ente Gestore).
Attualmente fanno parte della rete sia i CEAS accreditati e certificati dalla Regione Sardegna, sia i CEAS che ancora non sono accreditati.
Funzioni
- Attività di educazione allo sviluppo sostenibile;
- informazione e documentazione;
- animazione territoriale;
- attivazione di risorse, iniziative, progetti e programmi per la sostenibilità.
Destinatari
Le attività dei CEAS sono rivolte ad una pluralità di soggetti: scuole, comunità locali, mondo dell’associazionismo e del volontariato, liberi professionisti, amministratori pubblici, enti pubblici e privati, associazioni di categoria e di rappresentanza di cittadini, imprese e università.
Progetto di Educazione Ambientale “Conosco, Amo e Curo il mio habitat”