E’compito dell’Unione promuovere l’integrazione dell’azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono, da realizzarsi mediante la progressiva gestione associata di funzioni e servizi comunali e l’armonizzazione dell’azione amministrativa.
L'Assemblea: è formata dai Sindaci dei Comuni associati o da un Asessore pro-tempore dei Comuni associati. Esercita le proprie competenze per assicurare che l’azione complessiva dell’Ente consegua gli obiettivi stabiliti negli atti fondamentali e nel documento programmatico. L’Assemblea determina l’indirizzo politico e adotta gli atti attribuiti dalla legge alla competenza del Consiglio comunale in quanto compatibili con lo Statuto
Il Presidente: è l’organo responsabile dell’amministrazione dell’Unione dei Comuni. Esso esercita le funzioni a lui attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti. Il presidente in particolare:
a) rappresenta l’Unione;
b) sovrintende al funzionamento degli uffici e all’esecuzione degli atti e svolge gli altri compiti,attribuiti ai Sindaci, relativamente alle funzioni e servizi trasferiti;
c) sovrintende l’espletamento delle funzioni e dei compiti attribuiti all’Unione e garantisce la coerenza tra indirizzi generali e settoriali, strategie concrete di attuazione e loro risultati;
d) provvede alla nomina del Segretario e previa delibera del C.d.A. alla revoca del medesimo;
e) provvede, previa deliberazione del C.d.A., al conferimento al segretario delle funzioni di Direttore Generale ;
f) convoca e presiede l’Assemblea;
g) convoca e presiede il C.d.A;
Il Consiglio: collabora con il Presidente nell’amministrazione dell’Unione. In particolare provvede: